E’ accaduto a Palermo: la donna accusava dolori al ventre, poi muore tragicamente a 20 giorni dal parto cesareo.
Elisa Pierangioli, originaria di Campagnatico (Grosseto), si era trasferita in Sicilia negli ultimi anni insieme a suo marito Gianni. Dopo averla desiderato tanto a lungo, finalmente una gravidanza: ma le cose non finiscono bene per la neo mamma. 20 giorni dopo aver dato alla luce la bimba nell’ospedale di Palermo, la donna muore.
La tragedia
Il padre di Elisa e consigliere comunale della città di Campagnatico, Luigi Pierangioli, racconta ai microfoni de Il Tirreno che, sotto consiglio dei medici, sarebbe stato scelto un parto cesareo. Alla bambina era stata diagnosticata un’infezione che poteva essere trasmessa solo attraverso parto naturale.
“Un’infezione che a mia figlia, quando è entrata in ospedale, non era stata riscontrata; ma che poi è risultata avere”, racconta l’uomo con indignazione. Una volta uscita dall’ospedale, infatti, Elisa lamentava un dolore al ventre, sentendosi male la sera stessa.
Viene portata subito in un ospedale della provincia di Messina, e grazie a una tac mirata i medici scoprono che la donna era in stato avanzato di setticemia. Mentre la bimba, fortunatamente, migliora, Elisa Pierangioli invece muore dopo solo 20 giorni dal parto.
La famiglia ora vuole capire perché la donna è stata dimessa nonostante accusasse i dolori al ventre, e chi ha la responsabilità di tutta questa tragedia. Si attendono i risultati dell’autopsia per stabilire la causa del decesso.